Il restauro

Il restauro non è mai a buon mercato e come visto non porta generalmente nel lungo periodo il valore di un veicolo sopra l'equivalente conservato, anche se si fosse speso di più.

 

Il restauro però è anche un'occasione per conoscere vite per vite la propria moto, per conoscere altri appassionati e passare del tempo libero di qualità. Ecco le foto "prima e dopo" della mia moto: comprata con la mia bimba piccola, ricostruita grazie a tanti amici e appassionati e superando anche momenti difficili.

 

Però ogni volta che la vedo e la guido mi riempie di soddisfazione e anche di gioia. Quindi: scegliete col cuore, ponderate un po' con la mente, ma soprattutto non perdetevi mai d'animo!

 

Si considerino i seguenti costi indicativi:

  1. revisione forcella (controllo/sostituzione boccole, fluido, misurazioni delle tolleranze, sostituzione paraolio e parapolvere in presenza di cromatura degli steli perfetta): 150€
  2. ricromatura a spessore degli steli: 100€/stelo (verificatene lo stato come indicato nell'area dedicata alla forcella!!!)
  3. revisione motore "a zero ore" (sostituzione di tutti icimponenti d'usura, cromatura cilindro, reimbiellaggio, ecc.): 700/800€
  4. verniciatura carene: dai 600 agli 800€ (si parte dal monocolore senza applicazione adesivi per arrivare alle versioni più complesse come le Lucky explorer, adesivi e posa esclusi)
  5. adesivi: da 800 a 250 € (si trovano set venduti come "repliche e non originali" normalmente non adatte a riportare il mezzo in condizioni originali che spesso hanno problemi dimensionali, ma anche riproduzioni fatte da specialisti riconosciuti fatte a campione e set originali che sono ovviamente i preferibili, quando disponibili e quando "attaccano" ancora (attenzione perchè gli adesivi richiedono un posizionamento preciso, difficile se non si hanno carene-campione da cui copiare!)
  6. verniciatura telaietti, semimanubri, pedane e forcellone: da 40 a 200€ a seconda dei pezzi ammalorati e delle loro condizioni
  7. gomme: 250 € montate e bilanciate
  8. catena/corona/pignone: circa 130 € montate (sempre senza OR)
  9. revisione completa impianto frenante anteriore o posteriore (guarnizioni pompa e pinza, misurazione tolleranze, prova di tenuta del tubo, pastiglie, senza verniciatura della pinza): da 130 a 180€
  10. plexiglass: circa 70 € (praticamente irreperibili i ricambi originali nuovi, esistono repliche più che accettabili)


Ci sono poi tubi, cavi, cerchi, dischi, pastiglie, cuscinetti di sterzo e del forcellone, fodere delle selle e tante altre parti che possono mancare o devono essere sostituite o restaurate che fanno lievitare ulteriormente i costi. Per questo motivo un bel conservato completo è da considerare come la base normalmente accettabile per ottenere una bella moto, affidabile e restaurata (il c.d. "restauro conservativo") nel pieno rispetto dell'originalità con costi "decenti".

 

Riguardo il motore ci sono meccanici che propongono “rifacimenti” per 300 €, quando solo di guarnizioni e cuscinetti si spendono almeno 100/150€: sta a voi fidarvi e accettare la possibilità che il motore appena revisionato non superi il rodaggio, si debbano cambiare i dischi frizione dopo poco o che duri meno di quanto ci si aspetti. Si pensi solo che è pieno di meccanici che al cambio pistone misurano in rettifica il cilindro seguendo magari la procedura corretta, decidono la giusta tolleranza per il nuovo pistone (di norma tre centesimi), ma poi non misurano il pistone accertandosi che le misure dichiarate sulla scatola corrispondano a quelle effettive. La verifica dimensionale delle sedi cuscinetti, del rapporto di compressione e tutto il resto fanno spendere di più, ma si ottiene alla fine un motore affidabile e prestazionale. Un lavoro ben fatto costa perché richiede tempo e oltretutto il continuare a cambiare cuscinetti e a lavorare fuori tolleranza usura le sedi dei cuscinetti stessi sia nei carter che sull'albero.

 

La stessa professionalità e i conseguenti costi possono fare la differenza tra una verniciatura buona e una eccellente, tra una forcella ben revisionata e una a cui si è cambiato solo l'olio.

 

Ritengo il fai-da-te possibile per la manutenzione ordinaria, ma per il resto dei lavori occorre competenza, esperienza, attrezzatura. Provate a vedere una carena (dal vero, non in foto!!!) verniciata a compressore "in cantina" e una fatta da una carrozzeria specializzata in moto...

 

Come per la manutenzione anche il restauro verrà ripreso nelle opportune aree tecniche e vi saranno costanti miglioramenti, pertanto visitate il sito periodicamente per godervi le novità!

 

Marco "djembe"