La mito scarenata, denominazione ufficiale nei listini, fu la prima mito in assoluto e venne proposta in due colori: rossa e poco dopo anche verde. La prima ha i cerchi bianchi, la seconda verdi (in Germania e Austria arancioni).
Le scarenate sono dotate dei seguenti particolari:
Le primissime versioni, come quella della galleria sottostante, sono caratterizzate dalla mancanza del DGM sul cannotto e sostituito da un adesivo applicato sul telaio. Inoltre la coda non ha la cinghietta per il passeggero passante per delle asole, ma questa viene direttamente applicata al sellino posteriore. Subito dopo la cinghia passa per le già menzionate asole rifinite con particolari in acciaio che scompariranno nel 1991.
Gli adesivi di serbatoio e coda (escluso quelle delle avvertenze) sono normalmente sotto trasparente. E' decisamente rara se completa di tutte le parti caratteristiche.
Il cilindro è marchiato 60433 verniciato nero; fasatura di scarico a valvola aperta 192°, travasi 124°.
La mito carenata venne proposta per il primo anno in due colori: rossa con cerchi bianchi e verde con cerchi verdi. Sui mercati di lingua tedesca la seconda colorazione venne consegnata con cerchi arancioni anzichè verdi. Sul depliant la versione carenata viene indicata semplicemente come "full performance", ma nei listini viene usato l'aggettivo "carenata".
Gli specchi sono normalmente del tipo in due pezzi. A differenza di quelli dei concorrenti in caso di caduta si sganciava riducendo i danni al telaietto del cupolino e sono sempre abbinati al colore delle sovrastrutture. Come tutte le faritondi prima serie sono della arsauto.
A differenza della scarenata sono previsti:
Diverse mito nate scarenate sono state carenate successivamente pertanto si possono trovare mito carenate con cavallotti con foro filettato degli specchi e palpebra della strumentazione.
Le gomme restano le Pirelli MT75 nelle misure 100/80-17 e 140/70-17).
Gli adesivi di serbatoio e coda (escluso quelle delle avvertenze) sono sotto trasparente. Su alcune ricarenate dai concessionari o tra le prime carenate si possono trovare tutte gli adesivi sotto trasparente e le asole metalliche delle cinghiette del passeggero.
Non è così raro o improbabile trovare su mito nate come carenate i cavallotti con il foro filettato per gli specchi o qualche dettaglio differente perchè in Cagiva "pescavano" a magazzino a seconda delle necessità e delle disponibilità.